fbpx Privacy Policy Cookie Policy
Ricerca per:

Edizioni Attive

Consulta le domande più frequenti

Scopri i vantaggi del corso

Finalità del corso: l’Addetto all’Assistenza di Base (ADB) è una figura professionale che opera in strutture private e pubbliche sia come dipendente che come libero professionista, occupandosi del benessere e della cura dei pazienti.
Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze relative ad una figura professionale del Repertorio Regionale.

Sbocchi occupazionali: la richiesta di figure ADB ha visto un forte aumento negli ultimi anni, legato all’invecchiamento della popolazione, alla scarsità di figure qualificate e all’andamento della pandemia di Covid19. Le realtà lavorative principali in cui opera sono: servizi residenziali e semiresidenziali per anziani fragili o non autosufficienti o persone disabili; servizi socio – educativi residenziali o semiresidenziali per minori; servizi domiciliari di assistenza sociale o integrata.

Struttura del corso: il percorso si articola in 450 ore di teoria, 30 ore di accompagnamento individuale e di gruppo, 400 ore di stage più gli esami finali. Lo stage viene effettuato presso una struttura individuata dalla Fondazione in base alla disponibilità e alle caratteristiche del corsista, ed ha un forte valore formativo ed esperienziale ai fini del corso e delle future possibilità lavorative.

Tipologia di certificazione finale: attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione Toscana.

Contattaci per avere maggiori informazioni, o scarica qui il profilo della figura professionale della Regione Toscana.