Addetto all’assistenza di base
- Durata: 330 ore di teoria e 270 ore di stage
- Costo: 1.950,00 € – importo rateizzabile o possibilità di partecipare a progetti per l’accesso a costo ridotto
VOLONTARI E SOCI SCONTO 20% SU TUTTI I CORSI
Tutti i volontari ed i soci delle Pubbliche Assistenze hanno diritto ad uno sconto* del 20% su tutti i corsi dell’offerta formativa.
*non cumulabile con altre promozioni in corso.
Prenotati
Questo corso è un passo importante per il progetto di vita, per questo cerchiamo di garantire l’accesso gratuito a particolari tipologie di pubblico. Puoi contattarci per sapere se ci sono possibilità di accesso gratuito oppure consultare le possibilità di seguito:
2024: Progetto “Cura in rete” finanziato da Fondazione CR Firenze. Iscrizioni aperte! Clicca qui per saperne di più.
2023: Progetto “Learn To Care” finanziato da Fondazione CR Firenze. Possibilità di accesso gratuito per NEET 18 – 45 anni. Progetto concluso.
Il corso: l’Addetto all’Assistenza di Base (ADB) è una figura professionale che opera in strutture private e pubbliche sia come dipendente che come libero professionista, occupandosi del benessere e della cura dei pazienti. Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze relative ad una figura professionale del Repertorio Regionale.
Sbocchi occupazionali: la richiesta di figure ADB ha visto un forte aumento negli ultimi anni, legato all’invecchiamento della popolazione, alla scarsità di figure qualificate e all’andamento della pandemia di Covid19. Le realtà lavorative principali in cui opera sono: servizi residenziali e semiresidenziali per anziani fragili o non autosufficienti o persone disabili; servizi socio – educativi residenziali o semiresidenziali per minori; servizi domiciliari di assistenza sociale o integrata.
Struttura del corso: il percorso si articola in 330 ore di teoria (di cui 30 ore di accompagnamento individuale e di gruppo e 135 ore di laboratorio), 270 ore di stage più gli esami finali. Lo stage viene effettuato presso una struttura individuata dalla Fondazione in base alla disponibilità e alle caratteristiche del corsista, ed ha un forte valore formativo ed esperienziale ai fini del corso e delle future possibilità lavorative.
Tipologia di certificazione finale: attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione Toscana. Crediti formativi riconoscibili per successivi percorsi OSS.