Chi Siamo
L’Agenzia Formativa Anpas Toscana è nata all’interno del mondo del volontariato delle Pubbliche Assistenze, come strumento per sviluppare e ampliare le possibilità formative e di interazione del volontariato, nelle sue varie componenti. Diventa Fondazione nel 2018 per volontà di Anpas Comitato Regionale Toscano di inserirsi nei contesti di Formazione, Progettazione e Formazione professionale in modo strutturato e permanente.
La Fondazione è un soggetto senza finalità di lucro, che lavora nel campo della formazione professionale, della prevenzione e sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/08), dell’orientamento, dell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, dell’emersione e validazione delle competenze.
Il fine è quello di attivare una rete sul territorio, anche grazie alla collaborazione delle Pubbliche Assistenze e delle altre Organizzazioni di Volontariato, capace di anticipare, intercettare e rispondere ai bisogni della società in campo formativo e lavorativo, attraverso un sistema di formazione continua, diffusa e personalizzata che assicuri lo sviluppo dell’identità personale e sociale, nel rispetto della libertà e della dignità della persona, dell’uguaglianza e delle pari opportunità, in relazione alle condizioni fisiche, culturali, sociali e di genere.
Vogliamo quindi creare un modello di inclusività che sia partecipativo, solidale e propositivo.
La presentazione della nostra attività e disponibile qui.
Sulla base di quanto esplicitato nello Statuto Regionale di Anpas Toscana Comitato Regionale si è accreditata presso la Regione Toscana inizialmente con il n°468, il 25 marzo 2003 nei seguenti ambiti formativi:
- Formazione superiore
- Formazione continua
Successivamente con codice FI0534, relativo alla successiva normativa regionale – Delibera n°968 del 17/12/2007 della Regione Toscana.
Ad oggi è organismo accreditato a valere sulla nuova normativa – Dgr.1407/2016 e ss.mm.ii.
Il Team
Le competenze del personale sono decisive per la capacità dell’organizzazione di acquisire conoscenza e di utilizzarla nella realizzazione della programmazione. Il settore della Formazione accreditata e quello della Progettazione Europea sui fondi strutturali (SEI), sono settori che operano in gradi di complessità elevati, sia nella dimensione progettuale che gestionale che rendicontativa; richiedono alte competenze tecnico professionali e trasversali (saper lavorare in team, saper gestire la comunicazione interna ed esterna, apprendere ad apprendere, flessibilità, cooperatività). La formazione in questo contesto svolge un ruolo centrale per l’acquisizione, lo sviluppo e la manutenzione di competenze, per lo sviluppo di nuove figure professionali e per la qualificazione di quelle presenti.
Flessibilità, ascolto, motivazione, curiosità, desiderio di aggiornamento e formazione, confronto e capacità di problem solving, sono le principali caratteristiche di coloro che lavorano in Anpas Toscana Formazione.