“Progettare“, dal latino pro (avanti) jacere (gettare). Il progetto è il significato della vita, la concretizzazione di quell’esser-ci che è sempre proiettato avanti rispetto a sé. Non si tratta solo di disegni o appunti. Il progetto è “ciò che viene gettato avanti“: è l’idea di oggi proiettata verso il futuro.
Il percorso si articola in un open day di apertura e in 12 incontri in presenza, per un totale di 100 ore. Gli incontri, tra loro propedeutici, forniranno le basi dell’attività di progettazione, dall’intercettazione dei bisogni alla stesura dell’idea, dalla ricerca e comprensione delle linee di fondo al rapporto con gli stakeholder e con i servizi del territorio. Sarà data attenzione in particolare alla progettazione in ambito sociale.
Al termine, i partecipanti avranno un quadro degli step fondamentali per l’ideazione e la stesura di un progetto. Saranno consapevoli delle potenzialità di “coprogettare” e “coprogrammare”, saranno in grado di cogliere spunti, sollecitazioni e opportunità, saranno in sintesi capaci di “fare della vita un sogno, e di un sogno una realtà“. Scopriranno di essere una risorsa fondamentale per il proprio Ente, Organizzazione o Associazione, per la società in cui vivono, e soprattutto per se stessi!
Inoltre, i partecipanti di ogni edizione del corso saranno membri di una community di progettazione nella quale verranno organizzati momenti di incontro, condivisione e scambio di idee e buone pratiche. Creeremo un ambiente di confronto e di sviluppo che garantirà una formazione sempre aggiornata e duratura nel tempo, per continuare a crescere nell’unico modo che ci viene bene: insieme!
Il corso è strutturato in base all’Area di Apprendimento “Ideazione e pianificazione delle attività di progettazione” (UC 1928), afferente al profilo regionale del “Tecnico dell’analisi dei fabbisogni in campo sociale e della progettazione di interventi/servizi sociali e socio-sanitari” (443 – servizi socio sanitari 42 – ambito progettazione, ricerca e sviluppo).
Gli incontri di formazione tratteranno di:
- linguaggio della progettazione: i concetti di base per capire come nasce e si sviluppa un progetto.
- l’ideazione: analisi del contesto e rilevazione dei bisogni per creare un’idea.
- la mappatura delle risorse: reti, sostenitori, partner, stakeholder e coinvolgimento dell’utenza.
- dall’idea alla scheda di progetto.
- l’importanza della comunicazione interna ed esterna all’organizzazione.
- il monitoraggio, la valutazione e la qualità progettuale.
Tutta la formazione verrà svolta coinvolgendo attivamente i partecipanti tramite attività laboratoriali, world cafè, incontri con progettisti esterni. La metodologia formativa scelta dalla nostra agenzia è sempre quella degli adulti, fortemente centrata sull’esperienza e sull’apporto che il singolo da al gruppo.
Al termine del percorso, a coloro che hanno raggiunto l’80% delle ore verrà rilasciata una certificazione competenze a cura del Valutatore degli apprendimenti dell’agenzia formativa, iscritto all’elenco EVAC di Regione Toscana.
Il corso e l’inserimento nella community di progettazione hanno un costo di € 500,00 omnicomprensivi.
E’ richiesto il versamento di € 150,00 al momento dell’iscrizione, mentre la quota restante può essere versata entro il termine delle 100 ore con rate concordate in base alle esigenze dell’iscritto.
Ogni edizione del corso partirà al raggiungimento di almeno 15 iscritti. Qualora non si raggiungesse il numero di iscritti entro la data comunicata, le quote di iscrizione verranno interamente rimborsate.
Dal momento dell’iscrizione può essere esercitato diritto di ripensamento entro 15 giorni con rimborso completo della quota versata. Oltre i 15 giorni non sarà rimborsata la quota di iscrizione. In caso di ritiro dopo l’inizio del corso, l’iscritto sarà comunque tenuto al pagamento dell’intero importo.
L’open day iniziale sarà gratuito ed i partecipanti avranno la possibilità di iscriversi anche in quell’occasione.
Ecco alcune Domande&Risposte che potrebbero essere utili! Non trovi la risposta che cercavi?
Puoi farci la tua domanda scrivendo a segreteria@anpastoscanaformazione.it
Dove si terrà il corso?
Nella nostra aula formativa in via Pio Fedi 46/48 (50142 FI – quartiere Isolotto).
Quando inizia il corso?
La prima edizione del corso si terrà ad inizio 2024. Approfitteremo degli ultimi mesi del 2023 per fare tanta, tanta pubblicità!
Faremo al massimo 2 edizioni del corso ogni anno.
Quanto dura il corso?
Le 100 ore totali sono divise in 12 incontri più un open day iniziale facoltativo (ma altamente consigliato) di 6 ore. Per non appesantire troppo gli iscritti, soprattutto chi già studia o lavora, faremo al massimo tra i due ed i tre incontri mensili, portando a termine il corso in 5 mesi.
Quando si terranno gli incontri?
Durante la prima edizione sperimenteremo gli incontri di sabato (minimo 6 e massimo 8 ore). Ci saranno mesi in cui ci incontreremo solo 2 sabati e mesi in cui ci vedremo per ben tre volte!
La formazione sarà tutta in presenza?
In parte in presenza, in parte online. Per quanto la pandemia ci abbia insegnato ad usare le piattaforme online, la progettazione è una materia più complessa di quanto sembri e per svolgere al meglio tutte le fantastiche attività a cui abbiamo pensato è necessaria la presenza fisica. Alcune attività più prettamente teoriche saranno invece svolte online su una piattaforma dedicata.
Non posso partecipare ad alcuni incontri. E’ un problema?
Mmm… dipende! Per ottenere la certificazione finale è necessario frequentare almeno l’80% delle ore degli incontri, quindi se non consideriamo l’open day iniziale, almeno 75 ore. Eventuali assenze superiori a questa percentuale saranno giustificate, e recuperate, solo per importanti motivazioni. Se invece il tuo interesse è quello di apprendere anche senza una certificazione finale (quindi solo con un attestato di frequenza) e di entrare a far parte della community… assolutamente nessun problema! Raccomandiamo comunque una presenza continuativa, per non perdere gli elementi essenziali della progettazione.
Cosa succede tra un incontro e l’altro?
Consiglieremo letture, condivideremo spunti e bandi da analizzare e sì, ogni tanto daremo anche qualche “compito per casa”, ovvero qualche riflessione da restituire all’incontro successivo. I momenti tra un incontro e l’altro saranno fondamentali per assimilare e “digerire” tutto l’apparato della progettazione!
Come ci si iscrive?
Per prima cosa è necessario compilare il form di contatto qui sotto (se ci sono problemi puoi scriverci una mail a segreteria@anpastoscanaforazione.it). Al momento giusto ti contatteremo per comunicarti il calendario delle lezioni definitivo ed eventualmente, se lo vorrai ancora, formalizzare l’iscrizione con un po’ di documenti e burocrazia.
E se poi ci ripenso?
La compilazione del form e la richiesta di informazioni non sono vincolanti. Fino alla firma del documento di iscrizione, potrai avere tutti i ripensamenti del mondo! Una volta iscritto, invece, dovrai rispettare le condizioni che verranno ripetute anche sul modulo di iscrizione ma che puoi già trovare su questa pagina nella sezione “costi e pagamenti”.
VOLONTARI E SOCI SCONTO 20%
SU TUTTI I CORSI
Tutti i volontari ed i soci delle Pubbliche Assistenze hanno diritto ad uno sconto* del 20% su tutti i corsi dell’offerta formativa.
*non cumulabile con altre promozioni in corso.
Form di contatto
una volta che avrai cliccato su invia, i dati inseriti verranno inviati alla nostra mail.
Non sarai vincolato: sarà un’occasione per sapere di più sul corso e potrai decidere più avanti se iscriverti o meno!