Formazione Operatore Funebre
Considerata un tabù, la morte è in realtà una delle tappe della vita e tutto ciò che gravita intorno al defunto è sempre stato, nel tempo e nelle culture, un lavoro di cura e sotto alcuni punti di vista anche di arte. I servizi funebri, anche quelli offerti dalle onoranze che afferiscono alle Pubbliche Assistenze, la preparazione del defunto, del luogo di culto, la sepoltura, variano di cultura in cultura e la preparazione degli operatori è fondamentale anche nelle nostre città, sempre più multiculturali. Il corso introduce quindi ai riti funebri delle comunità più numerose sul territorio regionale, oltre a dare importanti strumenti per la gestione e organizzazione del servizio funebre, dell’approccio ai parenti e della cultura del defunto in preparazione al trasporto, alla sepoltura, alla cremazione. Un corso altamente tecnico e specializzato, ma con un’importante componente riguardante l’empatia e l’approccio professionale ed umano a chi attraversa un momento di dolore, di passaggio e di cambiamento.
Il corso completo ha una durata di 75 ore, di cui:
– 15 ore in FAD (formazione online a distanza);
– 35 in presenza;
– almeno 25 ore di attività pratiche in stage.
Le seguenti aree di formazione fanno riferimento al percorso formativo completo di 75 ore. Per chi già lavora nei servizi funebri ed ha esperienza pregressa nel settore, è possibile chiedere di personalizzare il percorso scegliendo solo alcune aree di apprendimento.
- Percorso teorico di base: autorizzazioni al trasporto, alla sepoltura e alla cremazione; attestazioni mediche; norme concernenti il trasporto funebre e gli obblighi dell’incaricato di pubblico servizio; obitorio, servizio mortuario sanitario, servizi per il commiato.
- Norme, regolamenti, vigilanza, controlli e sanzioni.
- Norme e procedure in tema di salute e sicurezza dei lavoratori.
- Le attività di sepoltura e i riti funebri: operazioni cimiteriali, sepolture e cimiteri, cremazioni e crematori, con attenzione alle culture del territorio di riferimento.
- Procedure nel trattamento delle salme.
- Mezzi funebri, rimesse, sistemi di sanificazione e disinfezione.
- La comunicazione: gli stili di comunicazione e la valutazione del proprio stile comunicativo; il lutto: simboli, rituali e segni nella comunicazione; incontrare le persone in lutto: saper ascoltare e saper comunicare; consapevolezza del proprio ruolo; la comunicazione in presenza di bambini.
- Attività di stage – minimo 25 ore.
Il corso può essere personalizzato a seconda dell’esperienza del personale in formazione, sia in termini di ore che scegliendo determinate aree di apprendimento.
Sulla base delle necessità espresse verranno stesi preventivi personalizzati e senza impegno e sarà possibile effettuare un colloquio con la nostra struttura per definire insieme il percorso più idoneo.
Dal form di prenotazione è possibile chiedere di personalizzare il corso indicandolo nella sezione “richieste aggiuntive”.
VOLONTARI E SOCI SCONTO 20%
SU TUTTI I CORSI
Tutti i volontari ed i soci delle Pubbliche Assistenze hanno diritto ad uno sconto* del 20% su tutti i corsi dell’offerta formativa.
*non cumulabile con altre promozioni in corso.