Cura in rete: formazione e orientamento per l'occupabilità
Il progetto “Cura in rete: formazione e orientamento per l’occupabilità” è finalizzato a fornire competenze fondamentali
per il placement lavorativo.
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze
ed in collaborazione con Anpas Comitato Regionale Toscano e Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli
Il progetto
Requisiti per partecipare
Puoi accedere gratuitamente al progetto se
- hai tra i 18 ed i 45 anni di età
- non studi, non lavori e non sei iscritto/a ad altri percorsi formativi (NEET)
Che cosa ti aspetta
- Potrai scegliere uno dei percorsi formativi (o entrambi!) e accedere quindi alla formazione gratuita
- Frequenterai attività di orientamento individuale e di gruppo per definire il tuo percorso formativo o lavorativo
- Avrai a supporto il team dell’agenzia formativa ed un tutor dedicato durante tutto il percorso
- Avrai la possibilità di accedere ad una rete di professionisti che ti aiuterà a trovare lavoro, condividere esperienze e aggiornare il tuo curriculum professionale con incontri ed eventi
- Potrai conseguire una qualifica professionale spendibile nel mondo del lavoro, e non solo in Toscana!
I percorsi formativi disponibili
Questo percorso ha l’obiettivo di fornire le competenze utili per la ricerca del lavoro. Le competenze trasversali che svilupperai, ed in particolare quelle digitali, sono fondamentali per avere un buon curriculum che ti permetta di trovare il lavoro giusto per te!
I posti sono limitati! Al momento abbiamo 30 posti disponibili.
Il corso: 100 ore di formazione, di cui 40 in presenza e 60 online, sui seguenti argomenti:
- Competenze digitali (tra cui uso del computer di base, strumenti del pacchetto office, drive e archiviazione online, strumenti di grafica)
- Competenze civiche, comunicative e relazionali
- Il lavoro di squadra
- La gestione dello stress
- Il problem solving
- Organizzazione e gestione dei tempi
- Organizzazione del mondo del lavoro e della formazione
- Redazione del CV
Le attività in presenza si svolgeranno presso la nostra sede, in via Pio Fedi 46/48, 50142 Firenze.
L’organizzazione
Il corso inizierà ad aprile 2024. Il calendario delle attività è in fase di definizione, ma sono previste sessioni formative di 4 o 6 ore. Puoi farci sapere le tue necessità orarie in modo che possiamo definire l’organizzazione del corso facilitando la partecipazione di tutti!
La certificazione
Al termine delle ore previste, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste riceveranno un attestato di riconoscimento dei crediti formativi ed un libretto dell’apprendimento a cura dell’agenzia formativa e del valutatore degli apprendimenti EVAC, utile ai fini dell’iscrizione al Centro per l’Impiego e per il riconoscimento crediti in future attività formative.
Questo percorso ha l’obiettivo di fornire le competenze specifiche della qualifica regionale di Assistente di Base (AdB). Un AdB lavora in strutture socio sanitarie e socio assistenziali private ed è una figura con altissima richiesta sul mercato del lavoro. Il percorso formativo permette anche di accedere ai corsi OSS (Operatore Socio Sanitario) con il riconoscimento crediti.
I posti sono limitati! Al momento abbiamo 15 posti disponibili.
Il corso: 600 ore di formazione, di cui 330 di attività in aula in presenza e 270 ore di stage nelle strutture partner.
Puoi scoprire di più sul profilo dalla nostra pagina dedicata, cliccando QUI
Le attività in aula si svolgeranno presso la nostra sede, in via Pio Fedi 46/48, 50142 Firenze.
Requisiti di accesso: oltre ai requisiti previsti dal progetto per accedere gratuitamente al corso, per partecipare ai percorsi di qualifica regionale è necessario che i cittadini stranieri abbiano una conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B1. La conoscenza adeguata della lingua sarà verificata durante i colloqui con il personale dell’agenzia formativa.
L’organizzazione
Il corso inizierà a giugno 2024. Il calendario delle attività è in fase di definizione, ma sono previste sessioni formative di 4 o 6 ore. Le lezioni vengono solitamente svolte 3 volte la settimana, a partire dalle 15 del pomeriggio. Puoi comunque farci sapere le tue necessità orarie in modo che possiamo definire l’organizzazione del corso facilitando la partecipazione di tutti.
La certificazione
Al termine delle ore previste, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste e che abbiano superato le prove di verifica intermedie, parteciperanno all’esame finale di qualifica. La certificazione rilasciata con l’esame è una qualifica professionale di III livello europeo riconosciuta da Regione Toscana.
Il network
Tutti coloro che conseguiranno la qualifica finale entreranno nel nuovo network delle Pubbliche Assistenze Toscane, dedicato ai professionisti del settore socio sanitario e socio assistenziale, alle ODV, alle RSA, Centri Diurni e strutture di cura private. Il network permetterà di seguire gli aggiornamenti professionali, partecipare agli eventi e condividere offerte di lavoro.
Contattaci!
Per informazioni ed iscrizioni, puoi:
- scrivere una mail a segreteria@anpastoscanaformazione.it
- scriverci un messaggio whatsapp o chiamare il numero 351 892 6955